Il Web Marketing è la branca delle attività di Marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Solitamente le nostre attività di Web Marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito Internet e la sua promozione on line, in questo modo l’azienda presidia il canale Web attirando visitatori interessati ai prodotti / servizi in assortimento.
» Ottimizzazione
» Posizionamento
» Marketing dei motori di ricerca
» Campagna Banner
» Affiliation Program
» Landing Page ossia pagine Web ottimizzate per una specifica parola chiave (keyword) o frase (KeyPhrase) per “attrarre” i motori di ricerca
Rientra quindi tra le competenze del Web Marketing ogni azione pianificata che abbia come finalità il ritorno sull’investimento di un progetto online. L´azione si sviluppa attraverso l´ideazione di un progetto, il coordinamento della sua realizzazione, l’analisi dei risultati, la gestione di ciò che segue la messa in opera, la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico (feedback).
Ogni progetto (con obiettivi) pensato per Internet deve essere coordinato da un piano di Web Marketing. Spesso si confondono il Web Marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul Web. In realtà così come la pubblicità tradizionale è uno strumento gestito dal piano di Marketing, la campagna promozionale tramite banner e link Pay per Click è organizzata e gestita all´interno del piano di Web Marketing.
Le azioni di questa tipologia di Web marketing contribuiscono a incrementare la conoscenza di marca e permettono di soddisfare differenti bisogni di comunicazione come:
» attirare l´utente,
» segnalare offerte ai navigatori (ad esempio tramite “Landing Page” create ad hoc),
» pubblicizzare il proprio sito web
Tra gli strumenti di promotion marketing online figurano le tecniche classiche di “online” come i banner e i cosiddetti rich media, ma anche modelli di advertising evoluti come: interstitial, banner pop-up, pop-under e le sponsorizzazioni.